Via Passo Buole 99 Bis, Fiumicino (Rm), Italia
 
+39 3801975047, bbparadisefiumicino@gmail.com
  • Home
  • Neighborhood
  • Rome - The ethernal city

Rome - The ethernal city

Roma  è  una  città magica  che risale a circa 3000 anni fa . La capitale d'Italia è famosa in tutto il mondo perché è una città antica, piena di storia, di monumenti, di chiese e di opere d'arte.  
Nella città di Roma troviamo la Città del Vaticano. Il Vaticano è  una città-stato al centro di Roma. Oltre a essere la sede del Pontefice, ospita una collezione di straordinarie opere d'arte e architettoniche, ricordiamo gli affreschi rinascimentali delle Stanze di Raffaello e la Cappella Sistina, famosa per gli affreschi di Michelangelo.
Tra i  monumenti  più  importanti  ricordiamo : il  Colosseo  è il più grande anfiteatro del mondo, situato nel centro della città di Roma, nel luglio del 2007 è stato inserito fra le Nuove sette meraviglie del mondo.
Se vi trovate in visita nella Capitale vi suggeriamo vivamente di fare una passeggiata ai Fori Imperiali per scoprire quel che resta delle “
piazze” fatte costruire da alcuni tra i maggiori Imperatori romani in omaggio alla grandiosità dei loro imperi.
Tante poi le piazze, luoghi indimenticabili di Roma: Campo dei Fiori, con al centro la statua del filosofo eretico Giordano Bruno; Piazza Navona, dove sorge la splendida Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini; Piazza di Spagna dominata dalla celebre scalinata; Piazza del Popolo con le caratteristiche chiese gemelle; Piazza Venezia con l'imponente Vittoriano alle cui spalle sorge il Campidoglio.
A Roma troviamo due capolavori, sede degli svaghi della gens romana: Le terme di Caracalla (212-217), tra i più grandiosi esempi di bagni pubblici, e il Circo Massimo, dedicato alle corse delle bighe.
 Spostandosi a Nord lungo il Tevere si incontra il Mausoleo di Augusto, imponente monumento funerario, altro famoso mausoleo è quello di Adriano.
Sempre nel centro storico di Roma
villa sorge il Pantheon, tempio dedicato alle divinità dell'Olimpo.
Tra Chiese più belle della Capitale, considerate veri e propri capolavori c’è San Paolo fuori le Mura, costruita per volere di Costantino nel 314 e nel 1823, dopo un incendio, fu ricostruita dall'architetto   Poletti  , la chiesa di Santa Maria Maggiore, è una delle basiliche  di enorme valore artistico e religioso, San Giovanni in Laterano  invece fu la prima cattedrale di Roma del 1650, fu restaurata da Borromini e in seguito a questo restauro   la chiesa assunse il suo aspetto barocco.
Da visitare
VILLA D’ESTE, fatta realizzare nel 1550 dal Cardinale Ippolito II d’Este, la presenta una straordinaria concentrazione di fontane, ninfei, grotte e giochi d’acqua che lasciano il visitatore senza parole. PIAZZA NAVONA è’ sicuramente la più elegante e la più gioiosa piazza romana, sorta sulle ceneri dello Stadio di Domiziano, la piazza è ancora oggi un punto di ritrovo per romani e turisti, che si trattengono nei molti caffè all’aperto che la circondano.
Utilizzata in antichità per gare atletiche e competizioni di vario tipo, oggi la piazza ospita ogni giorno artisti di strada, pittori e ritrattisti che in pochi minuti riescono a catturare i tratti più caratteristici del modello.
Da non perdere la Fontana dei Fiumi e la chiesa di Sant’Agnese in Agone.
Uno splendido colonnato di 284 colonne di ordine dorico e ottantotto pilastri in travertino di Tivoli che circonda la Basilica di San Pietro, come volesse accogliere in un simbolico abbraccio i fedeli in visita. Certamente famosa in tutto il mondo è La Bocca  della  verità ,  l’antico mascherone, probabilmente un antico tombino,  del diametro di metri  1,80, murato nella parete del pronao di Santa Maria in Cosmedin,  ha le sembianze di un volto maschile con barba; occhi, naso e bocca sono forati per fare defluire l’acqua. Il film Vacanze Romane di William Wyler, con gli indimenticabili protagonisti Audrey Hepburn e Gregory Peck, ha consacrato la Bocca della Verità ad una indiscussa fama.
Era il 1953 e da allora è entrato nell’immaginario turistico. La sua fama è legata alla tradizione popolare, per la credenza che la bocca potesse mordere la mano di chi non avesse affermato il vero.
La fila di turisti che ancora oggi desiderano la foto con la mano nella bocca del chiusino certifica la forza dell’immagine fotografica; quelli che invece hanno timore, qualche bugia la devono aver  detta . 
Da non dimenticare la FONTANA DI TREVI , la celebre fontana in stile rococò fu iniziata da Nicola Salvi  ( che vinse il concorso indetto da papa Clemente XII) nel 1732 e completata nel 1762 da Giuseppe  Pannini.
Il monumento, alimentato da uno dei più antichi acquedotti romani, quello dell’Acqua Vergine, raffigura un Oceano su un cocchio a forma di conchiglia trainato da cavalli marini, guidati da tritoni.
Prima di allontanarvi non dimenticate di lanciare una monetina nella fontana, vi assicurerà il ritorno nella città eterna. Se invece siete in cerca del grande amore, magari di nazionalità italiana, allora gettatene una seconda, una terza, infine, per essere sicuri di convolare presto a nozze.
Una curiosità: la fontana è stata la splendida cornice di una scena del famosissimo film di Fellini “la dolce vita” in cui una provocante Anita Ekberg avvolta in un vestito nero si bagna nelle acque della fontana chiamando Marcello Mastroianni.

 

Suggestivi tramonti dal Colle Palatino

Dal Colle Palatino, dove fu fondata Roma, potrete godervi il crepuscolo e una splendida vista sul Foro Romano, sul Circo Massimo e sul Colosseo.

Print Email

GO TO TOP
Partly Cloudy

28°C

Fiumicino (Rm)

Partly Cloudy

Humidity: 55%

Wind: 17.70 km/h

Newsletter Subscribe

We love to share new offers and exlusive promotions