Chiesa di Santa Maria Porto della Salute
Chiesa sanata Maria della Salute
Passeggiando sul molo dell’antico borgo Valadier si può ammirare l’antica Chiesa di Santa Maria Porto della Salute che è particolarmente suggestiva.
Costruita intorno al 1823, di fronte al porto canale, su cui transitano le barche dei pescatori o dei diportisti diretti verso il largo o che rientrano da esso, in via Torre Clementina al centro di Fiumicino.
La struttura al suo interno è a croce greca, con navata unica e termina con un dipinto absidale che avvolge altare, nell’affresco è raffigurata la Madonna che protegge e aiuta dalle tempeste i marinai e nelle pareti laterali troviamo altri meravigliosi dipinti di Santi che completano l’opera architettonica.
Luogo ideale la Domenica mattina per concedersi l'ascolto della Santa Messa.
Una chiesa sempre illuminata dal sole, bellissima da ammirare sia d’ Estate che di d’ Inverno, come abbiamo accennato in precedenza in questo luogo sacro si onora la Madonna che è stata proclamata protettrice dei pescatori.
Ogni anno, a Ferragosto, viene organizzata una festa in suo onore, la statua di Santa Maria viene portata in processione su una grande barca lungo il canale del porto.
La cerimonia può rappresentare un momento di meditazione osservando e pensando alla devozione che i pescatori del luogo manifestano per la Madonna.